Lighter by yung pueblo

Lighter by yung pueblo

autore:yung pueblo [pueblo, yung]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-06-20T12:00:00+00:00


Maturità emotiva e concezione flessibile della propria identità

Quando pensiamo alla guarigione, desideriamo spesso tornare a essere quelli che eravamo prima delle ferite e del trauma. In apparenza può sembrare che guarire significhi tornare alla condizione iniziale, ma se osserviamo più a fondo è chiaro che l’identità muta costantemente. L’interazione tra fenomeni fisici e mentali avviene a velocità incredibile: sul piano convenzionale della vita quotidiana possiamo apparire solidi, ma in realtà il nostro essere è sempre in movimento. Pertanto, ciò che eravamo in passato rimane solo un ricordo; non possiamo tornare a essere davvero quelle persone.

La vita scorre in avanti, da un attimo al successivo. Anche se il momento presente è simile a quello che l’ha preceduto, a livello sostanziale non sono uguali. Allo stesso modo, quando abbracciamo la nostra evoluzione e concentriamo le energie sulla trasformazione, stiamo dando una direzione chiara al flusso del cambiamento innato che scorre dentro di noi. Risvegliamo il nostro potere comprendendo il passato e vivendo il presente in maniera intenzionale: questo ci aiuta a costruire il futuro scegliendo di compiere oggi azioni più sagge.

Un senso di identità stagnante può renderci la vita difficile. Concepire tale identità come qualcosa che non si rinnova mai va contro il flusso naturale del cambiamento che percorre l’esistenza. Concedervi spazio per la trasformazione, per costruirvi abitudini nuove, elaborare nuove idee o punti di vista, lasciare andare vecchi modi di essere vi aiuterà mentre affrontate gli alti e bassi della vita. Un’identità flessibile, infatti, vi incoraggerà a fiorire e vi sosterrà nella scoperta di nuovi aspetti di voi. Cercare di rimanere gli stessi o di tornare a una versione passata di voi, invece, è una forma di attaccamento che porta ben poca sicurezza e provoca molta tensione mentale. Se ogni cosa della vita è alimentata dal cambiamento, l’unica possibilità che abbiamo è abbracciarlo e lasciare che il suo movimento ispiri la nostra evoluzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.